Il prossimo 3 febbraio parte la I edizione della manifestazione “Terminillo Film Festival” che si protrarrà fino a domenica 7.

Lo scorso 30 gennaio, presso l’URP del Comune di Rieti a Terminillo, si è tenuta la conferenza di presentazione alla stampa e alla città di Rieti, della prima edizione del Terminillo Film Festival.

La manifestazione è stata ideata dal presidente dell’Associazione “Terminillo una Montagna di Emozioni”,  Alessandro Micheli e Francesco Apolloni, che è anche direttore artistico dell’evento, in collaborazione con Rieti Film Commission, e nella persona di Claudio Talocci, con il patrocinio del Comune di Rietie la collaborazione della Proloco Terminillo.

Il  festival dell’appennino italiano è dedicato alla commedia italiana e alla montagna: una settimana bianca  ricca di proiezioni, anteprime e incontri con molti protagonisti del cinema italiano.

Ad aprire le danze sarà “Vacanze di natale” alla presenza di Enrico Vanzina, simbolo tutto italiano della commedia ‘sugli sci’. Tredici opere in concorso, tra cortometraggi, web series e cinephone (mini film realizzati con uno smartphone), accompagneranno i pomeriggi del festival. La sera sarà il momento degli eventi speciali. Paola e Silvia Scola presenteranno con il produttore Carlo Degli Esposti “Ridendo e scherzando”, documentario omaggio al padre Ettore Scola, a cui il festival è dedicato. Si cambia registro con Gabriele Mainetti e Luca Marinelli che presenteranno “Lo chiamavano Jeeg Robot” e con The Pills e il loro “Sempre meglio che lavorare”.

Sabato mattina 6 febbraio Laura Delli Colli modererà la tavola rotonda Commediamo, un incontro con alcuni tra i più popolari protagonisti della commedia made in Italy.

Tra gli ospiti del festival Raoul Bova, Paolo Genovese, Violante Placido, Maurizio Mattioli, Ilaria Spada, Serena Rossi, Nicolas Vaporidis, Matteo Branciamore, Rocío Muñoz Morales, Pier Giorgio Bellocchio, Euridice Axen, Michela Andreozzi, Lillo.

A sorpresa è stato inoltre annunciato il possibile arrivo del regista di origini italiane Abel Ferrara.

L’ingresso alle proiezioni è libero e gratuito, fino ad esaurimento posti.

In occasione del Festival, l’Asm Rieti intensificherà i collegamenti da e per Terminillo, con una navetta dedicata in partenza dalla stazione di Rieti alle ore 15:30.

Il programma dettagliato del festival lo potete scaricare qui: Programma Terminillo FIlm Festival

Media Partner della manifestazione Vanity Fair, Affaritaliani.it, RaiCinemaChannel.

Tutti i dettagli del programma li potete trovare ai seguenti link:

www.terminillofilmfestival.it • #terminillofilmfestival
https://www.facebook.com/terminillofilmfestival/?fref=ts
https://twitter.com/terminillofilm
https://www.instagram.com/terminillofilmfestival/