Si parte giovedì 4 febbraio con la sfilata delle scuole. Sabato la prima uscita dei carri allegorici

Prenderà il via ufficialmente l’edizione 2016 del Carnevale di Aprilia con la tradizionale sfilata delle maschere del giovedì mattina.
La prima uscita dei carri allegorici è invece prevista sabato 6 febbraio.

Protagonisti il prossimo 4 febbraio circa mille studenti delle scuole cittadine, con partenza da Piazza Nenni (antistante alla biblioteca comunale) dalle 9 e corteo previsto lungo Via degli Oleandri, Piazza Croce, Via Galilei, Via dei Lauri e arrivo in Piazza Roma. Vi prenderanno parte l’Elefantino Bianco (“Animali da cortile”), l’istituto comprensivo Toscanini (“Pierino e il lupo”), la scuola Vallelata dell’istituto comprensivo Menotti Garibaldi (“Snoopy & Friends”), Iris (“James Fox Legalità e Sicurezza”), la scuola Deledda dell’istituto comprensivo Matteotti (“Le avventure di Pinocchio”), la scuola Marconi dell’istituto comprensivo Antonio Gramsci (“Omaggio ad Aprilia”).

Come anticipato, la seconda giornata del Carnevale è prevista sabato 6, con la partenza dei carri e dei gruppi mascherati alle 15.30 da Piazza della Repubblica. Il corteo attraverserà Via degli Aranci, Via Oleandri, Piazza Croce, Via Galilei, Via dei Lauri per confluire in Piazza Roma dove sono previste le esibizioni dei gruppi, musica e animazione.

Vi prenderanno parte i gruppi mascherati Sport&ProEvent, Lo Scrigno, Grand Jetè, Gasi, Minions, nonché i carri realizzati da Passione Equestre (“Cenerentola”), Amici di Vallelata (“Snoopy & Friends”), Toscanini (“Madagascar”), Selciatella (“Goldrake”), Amici del Carnevale (“Masha e Orso”), Quartiere Primo (“Ghostbusters”), Botteghe di Carroceto (“Minions”).

I carri stazioneranno in Piazza Roma durante la mattina di domenica per ripartire nel pomeriggio dalle 16 per la terza giornata della manifestazione.

Il quarto ed ultimo appuntamento in programma è previsto martedì 9 febbraio, con partenza dalle 15 da Piazza Sturzo e un itinerario diverso per il corteo di tutti i protagonisti del Carnevale (carri, gruppi mascherati e scuole), che attraverserà Corso Giovanni XXIII, Via delle Margherite, Via Umbria, Via dei Lauri fino in Piazza Roma.

Il Carnevale di Aprilia è stato promosso dall’Amministrazione Comunale e organizzato dal Comitato Grandi Eventi del Comune di Aprilia, presieduto da Adriano Lemma. Il Sindaco Antonio Terra ringrazia quanti stanno prodigandosi, a qualsiasi titolo, per l’organizzazione dell’evento e per la buona riuscita di una manifestazione tradizionale e particolarmente attesa dalla cittadinanza.

Abbinata alla festa è la Lotteria del Carnevale. Presso il Parco comunale di Via dei Mille è allestito un luna park. Il logo del Carnevale, presente sul manifesto, è stato realizzato dall’architetto Francesca Deodati.

Per maggiori informazioni: www.prolocoaprilia.it

Dati presi dal sito del Comune Città di Aprilia

1Carnevale-2016