L’Associazione Pro Loco di Rivodutri, con il patrocinio del Comune di Rivodutri, della V Comunità Montana-Montepiano Reatino, della Riserva dei Laghi Lungo e Ripasottile e del Consorzio delle Pro Loco della Valle Santa Reatina, organizza, sabato 27 febbraio, la “Festa dell’olio… in tutte le salse!”, presso il Salone Arcadia in Rivodutri. La manifestazione, giunta alla sua terza edizione, ha lo scopo di incentivare e migliorare la coltivazione dell’ulivo nel territorio, con l’obiettivo di valorizzare ed incrementare la produzione dell’“oro verde” locale.

A partire dalle ore 10:00, concorso quale miglior olio e.v.o. locale artigianale, prodotto nei Comuni riconducibili al Consorzio della Valle Santa Reatina, a cura dell’AIS-Delegazione di Rieti.

In contemporanea la tavola rotonda: “Sviluppo dell’olivicoltura nel territorio del Montepiano reatino: un approccio multidisciplinare”, in cui interverranno la Dott.ssa Mirella Argentieri, agronomo e ispettore fitosanitario della Regione Lazio (Rischio Xylella per l’ulivo: come prevenirlo), un Rappresentante del Centro Rurale Europeo,  esperto in politiche europee  (Opportunità europee dal piano di sviluppo rurale del Lazio) ed il  Sig. Lucio Penzo, Presidente del Consorzio delle Pro Loco dei Colli Berici e della Pro Loco di Nanto (Dall’uliveto sperimentale di Nanto ad OliBeA attraverso la DOP: l’esperienza territoriale delle Pro Loco dei Colli Berici-VI).

Alle ore 16.00, presentazione del libro “OliveTolive, poesia dell’olio e dell’olivo da Omero a oggi”, a cura di Ombretta Ciurnelli & letture di Mariella Chiarini.

Alle ore 20:00, apertura dello stand gastronomico (cena su prenotazione) con menù tipico con sapori latini; a seguire, serata latina curata da Dj Felix, con esibizione di scuole di salsa e di danza orientale.

Per info e prenotazioni:
Telefono: 338 3065467 • 338 6827324
web: www.prolocorivodutri.it
e-Mail: prolocorivodutri@live.itLocandina-Olio-2016