La Pro Loco di Coreno Ausonio festeggia i 30 anni del periodico di vita corenese “La Serra”. Qui di seguito il Comunicato Stampa:

“In questi giorni è in distribuzione il numero 116 de “La Serra”, già spedito alle tante famiglie dei corenesi sparse per il mondo. In allegato al questo primo numero del trentesimo anno – che riporta in copertina il suggestivo disegno dell’artista locale Eliseo Belmonte –  l’associazione Pro Loco di Coreno Ausonio pubblica una raccolta di cunti tratti dalla memoria di anziani collaboratori del giornale e pubblicati nel corso degli anni. All’interno tanti racconti della tradizione come Gliu cunthu regliu ciciu, Gliu Trisoru, Sparra mitthi tavola, Criccu e Croccu e tanti altri.

Una buona occasione per la raccolta è stata la giornata nazionale del dialetto, promossa dall’Unione nazionale delle Pro Loco italiane, dello scorso 17 gennaio. Il titolo della collezione “Gliu Trisoru” richiama inevitabilmente il valore del dialetto come prezioso elemento del patrimonio immateriale del piccolo paese aurunco, ma anche dell’intero territorio, che la Pro Loco intende custodire e rianimare.”

 

Per informazioni:

Telefono: 338.4127792
web: www.laserra.it
e-Mail: prolococoreno@laserra.it

articolo