2 – 3 – 8 – 10 Luglio presso Castel Madama per la rievocazione storica dell’ingresso, avvenuto nel 1538, di Madama Margarita d’Austria nel suo feudo, che da lei ha preso il nome.

Palio 2016 articolo

Il Palio nasce nel 1982 su idea della Pro Loco di Castel Madama con l’intento di rievocare l’arrivo a Castel Madama di Madama Margarita d’Austria nel 1538. Per dare vita al Palio il paese venne diviso in 4 rioni (Borgo, Castelluccio, Empolitano, S. Maria della Vittoria) ognuno con propri colori, gonfaloni e bandiere. Il Palio si svolgerà in 4 giorni: 2, 3 e 8, 10 Luglio.

Il primo giorno i rioni si sfidano sugli addobbi rievocando scene di vita del 500′. Il giorno seguente ci sarà una mostra fotografica con le immagini più belle del Palio seguita da un corteo storico. Il weekend successivo si aprirà con un’esibizione degli sbandieratori in piazza, a seguire una cena a tema rinascimentale. Il Palio si chiuderà poi il 10 Luglio con la benedizione dei gonfaloni e dei cavalieri con giuramento, per chiudere poi definitivamente la festa con la tanto attesa contesa a cavallo tra i 4 rioni.