Tuscania, città della Lavanda, ospita per il 6° anno consecutivo la festa della Lavanda che si terrà nei giorni 2 e 3 luglio 2016.
La VIª Edizione della Festa della Lavanda si svolgerà all’interno del centro storico nella suggestiva via Roma e parco torre di lavello inebriati dal profumo di lavanda. Tuscania vi aspetta, tra il 2 e il 3 luglio tutto ruoterà attorno al lilla della lavanda, con banchetti che presentano i prodotti ottenuti con la distillazione e l’olio essenziale, il miele, le piantine e persino il gelato al gusto di lavanda.
lavanda articolo
Una pianta, la lavanda, conosciuta e utilizzata dall’uomo da oltre 2500 anni, fin da quando venne utilizzata per la preparazione di talismani portafortuna e incantesimi d’amore, per il suo profumo intenso e inebriante. L’arte della preparazione cosmetica e di rimedi naturali scopre, in questo modo, una stagione nuova, valorizzando la tradizione che combina ingredienti come l’olio extravergine di oliva con gli oli essenziali. Molti campi, nella Tuscia viterbese, sono diventati un mare di lavanda e si contano più di 20 aziende impegnate nella produzione di questa pianta officinale, rendendo questo posto magico per fare un tuffo nel lilla e nel silenzio di questo paesaggio, dove il tempo sembra scorrere con lentezza e dolcezza.
Nella Piazza adiacente Torre di lavello ci saranno i maggiori produttori di lavanda che esporranno tutti i prodotti fatti con la lavanda, tra cui prodotti di cosmesi naturale ,olio extra vergine di oliva, la linea casa al profumo di lavanda e tante idee regalo originali e profumate.