Sarà il Moto Club T.Piccirilli, in collaborazione con il Motoclub Segni Centauri Saraceni, ad ospitare nel fine settimana del 15/17 Luglio, naturalmente a Colleferro, la riedizione della mitica cronoscalata Colleferro/Segni.

Questa del 2016 sarà organizzata come rievocazione storica ed è quindi inserita nel calendario nazionale della Federazione Motociclistica Italiana.

La Pro Loco città di Colleferro ha ritenuto importante patrocinare questo  Evento, promosso dal socio Paolo Pelacci, nonché consulente Legale della nostra Associazione  e Presidente del  Motoclub Colleferro T. Piccirilli.

articolo colleferro

 

La Colleferro/Segni, nasce nel 1957 ad opera dell’allora Motoclub Nello Antonini e per quasi un trentennio ha caratterizzato il panorama motociclistico nazionale ed ovviamente locale, di quella specialità del tutto particolare della gare in salita, che è stata spesso fucina di campioni del motociclismo di velocità anche in circuito.

E’ naturale ricordare fra questi, il fortissimo pilota locale Tommaso Piccirilli, più volte vincitore della gara di casa, prima di passare a vincere nei circuiti di tutta l’Italia. A lui verrà dedicato un memorial commemorativo proprio prima della partenza della cronoscalata.

L’edizione del 2016 torna dopo un vuoto di quasi trent’anni e sarà appunto dedicata ai mezzi storici e d’epoca iscritti al registro storico FMI. Saranno ammessi ciclomotori, motocicli e sidecar e la manifestazione, compresa la suddivisione in categorie, sarà articolata secondo il vigente regolamento FMI.