Dal 5 al 7 agosto, a Rivodutri,è in programma un fine settimana all’insegna dei prodotti tipici e della convivialità.
Nel piazzale antistante la splendida cornice ambientale della Sorgente di Santa Susanna, una tra le sorgive più grandi d’Europa per portata e patrimonio naturale regionale, organizzata dal Summersport Village, dalla Pro Loco di Rivodutri e dal Club Trattori e Macchine agricole d’epoca di Rivodutri, col patrocinio del Comune di Rivodutri, torna l’appuntamento annuale con la Sagra della Trota Biologica (giunta alla XVI edizione) e del Gambero di Fiume (IX Edizione).
Numerose le novità rispetto alle precedenti edizioni. Innanzitutto la manifestazione si svolgerà su tre sere, in ognuna delle quali sarà possibile scegliere tra due menù alternativi, sapientemente cucinati dai ristoratori locali, a base, rispettivamente, di trota e di gambero, prodotti tipici del nostro territorio.
Entrambi, infatti, sono fra le specie ittiche che da millenni popolano le limpide acque della Sorgente di Santa Susanna e dei corsi d’acqua che da essa scaturiscono. La temperatura e soprattutto la purezza delle acque fanno sì che esse risultino l’habitat ideale per la troticoltura (presente nel territorio comunale e nelle zone limitrofe con importanti stabilimenti, tra i più rinomati del Centro Italia). I gamberi, invece, rappresentano un prodotto “storico” della tradizione culinaria rivodutrana: nel passato abbondanti popolavano le acque locali, rappresentando anche un’importante fonte di reddito per le famiglie di pescatori del luogo. Ad allietare i tre giorni di festa sono inoltre in programma uno spettacolo musicale (diverso per ciascuna delle tre serate danzanti) ed il mercatino dell’artigianato.

locandina sagra trota gambero