L’8 e il 9 Ottobre si svolgerà la 21ª Rievocazione Storica del “Palio delle Corti” organizzato dalla Pro Loco di Ceprano.

Il Palio delle Corti di Ceprano, rievoca l’evento di Ceprano dell’11 ottobre del 1254, sottolineato anche nel passo della Divina Commedia (Inferno, Canto XXVIII vv. 16-18) (Purg. c. III, v. 103-145) che sancisce la fine della contesa fra Impero e Papato, fra il potere temporale ed il potere spirituale.

L’11 ottobre del 1254 Papa Innocenzo IV – di Santa Romana Chiesa – accompagnato dalla sua corte, da Anagni giunge a Ceprano (luogo dove avverrà il fatidico incontro) e Re Manfredi di Svevia – Principe di Sicilia – accompagnato da nobili e cavalieri, da San Germano attraverso Aquino, giunge alla vista del fiume Liri, (luogo, dove avverrà qualche anno dopo la sua sepoltura). Sul ponte di Ceprano, allora definito Passo, perché luogo obbligato di passaggio delle carovane da Roma a Napoli, il Papa e il Principe si trovano l’uno di fronte all’altro; Innocenzo IV su una mula bianca attende che il Principe Manfredi si prostri al suo cospetto rimarcando così l’autorità spirituale su quella temporale. Manfredi subisce l’umiliazione di attraversare tutto il ponte sul fiume Liri reggendo, in segno di sottomissione, le briglie del cavallo del Papa.

 

articolo-locandina-2016-unpli