La festa dell’Olio è una delle manifestazioni più coinvolgenti del territorio con la quale si mantiene viva la tradizione legata alla produzione dell’olio extravergine di oliva… l’ORO della Sabina. Si tratta, infatti, di un territorio altamente vocato all’olivicoltura che punta alla valorizzazione della qualità, della tipicità e della tradizione, con particolare riferimento all’agricoltura biologica e nel rispetto delle proprie peculiarità storico-culturali.

Si svolgerà nel centro storico di Mompeo, con numerose iniziative, sarà allestito un mercatino dell’artigianato e dei prodotti tipici del territorio e stand gastronomici dove si potranno degustare i piatti tipici a base di olio extravergine del raccolto dell’anno.

La manifestazione di quest’anno, oltre a mettere in mostra l’operato delle aziende, si arricchisce di un elemento in più: una visita guidata del “Vecchio Frantoio” del Palazzo Baronale Orsini-Naro, che aprirà le sue porte ad una mostra della civiltà contadina e l’illustrazione degli antichi sistemi di molitura delle olive e una visita guidata agli scavi archeologici della villa rustica in loc. Monte.


PROGRAMMA

Ore 10,00: apertura nel centro storico del Mercatino dei prodotti tipici, enogastronomici e dell’artigianato creativo. Apertura del “Vecchio Frantoio” del Palazzo Baronale Orsini Naro con una mostra sulla Civiltà Contadina.

Ore 10,30: visita guidata presso gli scavi della villa rustica romana in loc. Monte.

Ore 12,30: apertura dello stand gastronomico. Degustazione dell’olio extravergine di oliva, produzione locale, con pasta all’amatriciana, bruschetta, pizza fritte, frittelli, salsicce.

La Pro Loco di Mompeo ha accolto l’invito dell’UNPLI, di inserire nella manifestazione “UN’AMATRICIANA PER AMATRICE” i cui proventi saranno devoluti immediatamente alle popolazioni colpite dal sisma.

La giornata sarà allietata dall’esibizione della Banda Musicale di Mompeo diretta dal M° Marcello Ciccone.

articolo