C’è un’Italia che non tutti conoscono. Un’Italia composta da migliaia di realtà territoriali fatta di tante bellezze, un’Italia composta da borghi, da un enorme patrimonio culturale, storico, artistico ed enogastronomico.  Una costellazione solo apparentemente minore, che brilla per la straordinaria varietà ambientale e per l’inestimabile patrimonio artistico custodito. Ricchezze ad oggi poco note e perciò da valorizzare.

C’è l’Italia dei “Piccoli Comuni” e fra questi “piccoli” c’è il nostro paese: MOMPEO.

Nell’anno dedicato ai BORGHI d’Italia la Pro-Loco di Mompeo ha aderito all’evento “Voler bene all’Italia”, organizzato da Legambiente, unendosi ai piccoli comuni che all’unisono festeggiano la 15° edizione della Festa Nazionale dei Piccoli Comuni, promuovendo il proprio territorio, le produzioni e una vivibilità così lontana da quella delle grandi città, valorizzando il grande patrimonio che queste realtà rappresentano. La manifestazione s’inserisce anche nell’ambito dell’educazione alla cittadinanza, infatti, i bambini saranno coinvolti in attività pratico-manuali: si prenderanno cura di un’area verde per sviluppare il loro senso di responsabilità, il rispetto delle norme e dell’impegno e esibiranno la loro creatività nella scoperta di suggestivi scorci del paese.

PROGRAMMA

Ore 9.00: Piantumazione di nuovi fiori nell’aiuola al Parco la “Croce” con il coinvolgimento dei bambini di Mompeo e delle loro famiglie.
Ore 10.00: Mostra mercato dei prodotti tipici, artigianali e enogastronomici.
Ore 12.00: Intrattenimento della Banda Musicale di Mompeo diretta dal M° Marcello Ciccone.
Ore 13.00: Pranzo in piazza con degustazione dei  “maccheroni a fezze”, panini con salsiccia, panini con porchetta.
Ore 16,00: Estemporanea di pittura per bambini dal titolo: “Disegnando… Mompeo”.
Ore 18,30: Premiazione delle opere realizzate.
Ore 20,00: “Pizza in Piazza” seconda edizione. Stand gastronomico con fritti, birra e coca cola.
Ore 20,45: Maxischermo in piazza per la finale di Champions League “Juventus vs Real Madrid”.

A seguire: Serata Danzante con Bruno Duranti.