Come ogni anno, l’ultimo fine settimana di giugno, nel paese Sabino di Poggio Moiano, proprio sulla strada statale Salaria tra Roma e Rieti si rinnova la tradizione di infiorare le strade per onorare il passaggio della processione del Sacro Cuore di Gesù. In questo paese ormai da più di 40 anni questa tradizione è diventata arte, curata dalla mano dei Maestri Infioratori che realizzano sull’asfalto della via principale dei capolavori utilizzando solo fiori e vegetali.

Si inizia ad infiorare nella notte di venerdì per completare i quadri il sabato pomeriggio, più di 16 ore di lavoro per queste opere di arte effimerà che verranno distrutte la domenica sera con il passaggio della processione.
Il sabato sera, quando si può ammirare il tappeto infiorato nel massimo splendore, si potranno gustare le specialità sabine nello stand della “Sagra dell’olio extravergine d’oliva Sabina” ed ascoltare la musica romanesca di Daniela Minniti o i mitici anni ’70 con Paolo Degli Angeli.

La domenica pomeriggio si può fare una bella passeggiata per scoprire le bellezze che offre il territorio e assaggiare le Pizze Fritte dolci e salate, vanto delle cuoche della Pro Loco. La festa si conclude dopo la processione con l’attesissimo concerto della Banda Musicale della Polizia di Stato che quest’anno onorerà il palco di questo piccolo paese sabino.