Al via la XVIII edizione della “Festa dell’Olio e del Vino Novello”, tradizionale appuntamento organizzato dalla Pro Loco, in collaborazione con il Comune.
La manifestazione si terrà a Vignanello (VT) nei fini settimana del 10/11/12 e 17/18/19 novembre.

I sapori ed i profumi dominanti nelle vie medioevali di Vignanello saranno quelli dell’uva appena trasformata nel “nettare di Bacco” e delle olive nel pieno della molitura. Profumi che si aggiungeranno ai tepori delle caldarroste appena sfornate dalle grandi teglie collocate nelle vie del borgo antico.
Durante tutta la manifestazione esperte guide vi condurranno, attraverso i “percorsi del gusto del vino e dell’olio”. Una festa all’insegna dei sapori, con numerosi stand dei prodotti tipici locali, taverne dove poter assaporare i tradizionali piatti “vignanellesi”, ma anche della cultura, con percorsi dedicati agli antichi mestieri e visite guidate al Castello Ruspoli con il suo giardino all’italiana, ai ‘Connutti’ della Vignanello sotterranea, alla Barocca Chiesa Collegiata e agli altri luoghi più significativi di Vignanello.

A spasso nell’era di mezzo…

Dall’idea di alcuni di noi e la collaborazione con alcune associazioni, è nata la voglia di far rivivere un angolo di storia, grazie ai percorsi informativi, agli spettacoli proposti, alle rievocazioni e alle ricostruzioni storiche dei mestieri che hanno una rigorosa criticità filologica nei materiali usati, nei prodotti finiti, nelle nozioni storiche.

Lo scopo è quello di fungere da macchina del tempo e di far toccare con mano, far provare i mestieri perduti e manualità dimenticate, attraverso anche gli spettacoli e alcuni sport in uso per far rivivere quell’Italia del Rinascimento.

ATTIVITÀ PROPOSTE DURANTE L’EVENTO

– A tavola con il novello: pranzi e cene presso le segrete del Castello Ruspoli, dove sarà possibile assaporare i piatti tipici della tradizione vignanellese.
– VII Raduno camper: sul sito della pro loco www.prolocovignanello.org è possibile compilare il modulo di partecipazione.
– Visite guidate: Castello Ruspoli e il suo giardino all’italiana, Vignanello sotterranea: i connutti, centro storico.
– Percorso fra le botteghe degli antichi mestieri
– Percorsi dell’olio e del vino: viaggio nell’affascinante mondo della produzione e trasformazione dei due prodotti più importanti nell’enogastronomia italiana.
– Degustazioni guidate: dell’olio e del vino.
– Gara musici storici: L’agone dell’olmo.
– Spettacoli e Rievocazioni storiche.
– Urban walking: Il trekking urbano sarà accompagnato da una “guida vignanellese” che racconterà storie e aneddoti attraversando vie, vicoli e luoghi della storia del paese.

PER INFORMAZIONI:
Sito: www.prolocovignanello.org
Telefono: 329 7771809
Email: info@prolocovignanello.org