L’Associazione Pro Loco Giuliano di Roma in collaborazione con il comune di Giuliano di Roma,  vi invita a partecipare ad un’allegra serata all’insegna del dialetto giulianese. Si tratta del concorso di poesia dialettale, giunto alla sua quindicesima edizione.
L’evento, dopo il successo degli scorsi anni, è inserito nell’ambito delle manifestazioni legate a “ViviGiuliano Estate 2017”. Si svolgerà il giorno 17 agosto, alle ore 21.00 presso il suggestivo scenario della Piazza santa Maria Maggiore.

Questa iniziativa, offre lo spunto per analizzare, ricordare e farci riscoprire attività, momenti di vita, personaggi, curiosità e tradizioni che altrimenti rischierebbero di perdersi e che perciò è giusto preservare e tramandare perché costituiscono un patrimonio inestimabile di vita e cultura popolare.
L’attività della Pro Loco relativa alla salvaguardia del patrimonio materiale ed immateriale, si esplica anche nella salvaguardia del dialetto locale, molto importante perché indica le radici storiche e dimostra il senso di appartenenza al proprio paese.

La poesia dialettale è l’attività che maggiormente si presta a far crescere o ricordare “come eravamo” ed è l’espressione più compiuta che scaturisce dai sentimenti, a volte collettivi, ma più spesso individuali che ciascuno di noi sente il bisogno di esternare.
Come da regolamento, il tema delle poesie  è libero.  Le poesie  devono essere inedite (mai pubblicate prima) e scritte in dialetto Giulianese. La Giuria, composta da qualificati esperti, valuta l’ammissibilità delle poesie al concorso e ne stabilisce i vincitori.

Gli autori delle prime 3 poesie classificate, verranno premiati dalla Pro Loco nel corso della serata.

Vi aspettiamo