Il Palio dell’Amico, quest’anno alla Ventiduesima edizione, è una delle manifestazioni più importanti organizzate dalla Pro Loco di Arsoli, in stretta collaborazione con la Compagnia Arcieri dei Quattro Borghi Storici. Anche quest’anno si è lavorato per un programma sempre più fedele alla storia, agli usi e costumi dell’epoca a cui è ispirato, il 1532, curando particolari nel corteo storico, nell’allestimento, nella disputa, nei giochi d’arme e nel convivio.

Grandi novità, però, perché abbiamo voluto riformulare il programma e concentrarlo nella sola giornata di sabato; sin dalla mattina, infatti, i piccoli campioni della Compagnia Arcieri si cimenteranno in giochi d’arceria ai piedi della Scalinata di Via Salita al Campo mentre nel pomeriggio, durante la Disputa del Palio, vedremo tirare con l’arco quattro campionesse, quattro mamme arsolane che sono entrate a far parte della Compagnia Arcieri. Una bellissima sorpresa per noi e per chi dedica tanto impegno e fantasia all’organizzazione di questo evento.

Siamo felici, inoltre, di accogliere gli amici di Slow Food della Condotta di Tivoli e Valle dell’Aniene, sempre più presenti nel nostro territorio con l’Archeomercato della Terra; ci delizieranno con i loro prodotti speciali vendendoli in banchi di legno e iuta, in perfetto stile con il nostro Palio.  

Tutte queste novità rientrano in un più ampio discorso, in tutto ciò che significa il Palio per noi arsolani: l’espressione della festa, dell’appartenenza al luogo di nascita nostro e dei nostri nonni, la cura di vicoli e la riscoperta del passato nelle pietanze, usi e costumi. È gioire nel vedere tante bandiere che sventolano con i colori dei quattro borghi e che colorano le nostre vie per tanti giorni. È gioire nel sapere che tante famiglie si uniscono e si prestano nell’organizzazione del corteo e degli allestimenti. È gioire nel sapere che portiamo avanti idee e ne abbiamo di nuove che arricchiscono il programma ogni anno e che viene accolto da tanti nostri concittadini e da altrettanti ospiti. 

Vi aspettiamo ad Arsoli per ammirare il corteo, la disputa dei nostri arcieri e partecipare al Convivio dei Borghi in Piazza Valeria, denominata per l’occasione Piazza Grande.

Il Programma

SABATO 30 GIUGNO 2018

Ore 10.30 – Scalinata di Via Salita al Campo
Giochi d’Arceria dei piccoli campioni dei Quattro Borghi Storici di Arsoli

Ore 10.30 – Via Roma
Apertura Archeomercato della Terra
a cura della condotta Slow Food Tivoli e Valle dell’Aniene 

Ore 16.45 – Corteo Storico
con i Signori e gli Arcieri dei Quattro Borghi Storici di Arsoli accompagnati dai tamburi della Paratrampolata in Do

Omaggio al Borgo Castello (vincitore nel 2017)

Scalinata di Salita al Campo. Omaggio al Governatore, 
Gare di abbinamento, Giuramento e Benedizione dei  “Campioni”

DISPUTA DEL PALIO

Ore 20.30 – Piazza Grande Convivio dei Borghi (su prenotazione).
omaggio al Borgo Vincitore e spettacoli di corte Ignis Rotae

Ore 23.00 – Scalinata di Via Salita al Campo
Spettacolo di Frecce Infuocate 

Arsoli, a circa 60 km da Roma, si raggiunge con 

  • Autostrada A24 Roma-L’Aquila, uscire a Vicovaro-Mandela e proseguire per circa 10 Km sulla S.S. n. 5 Tiburtina fino al Km 60;
  • S. Stazione di Arsoli, con partenze dalla Stazione Roma Tiburtina;
  • Autolinee COTRAL, dal Capolinea M Ponte Mammolo linea Roma-Subiaco o linee dirette.

 

Info: Ufficio Turistico Pro Loco –  telefono 0774 920290 • Cell. 3495856284 – 3470975841 • e-mail: prolocodiarsoli@libero.itwww.prolocodiarsoli.it

Scarica la versione in PDF del Palio dell’Amico 2018