Sarà una rappresentazione storico-culturale in grande stile che animerà Cittaducale con una splendida sfilata, i cavalli e i loro Cavalieri faranno un ingresso trionfale in paese, dando la possibilità a tutti di entrare direttamente nel vivo dell’antico mondo romano.
 
Le legioni romane alla conquista dello “Scuso del Sale”
 
Legionari in armi, manovre militari, scene di vita quotidiana,tutto questo accompagnato dal “Corteo Equestre”, realizzato nella prima edizione del 2011 dai Cavalieri delle Sorgenti.
Siamo pronti per ospitare la manifestazione “Antica via del sale” per l’occasione, Cittaducale torna indietro di 1900 anni,
La manifestazione rievocativa della durata di due giorni avrà il suo fulcro nel nostro Paese sabato 11 presso l’ex Campo sportivo, sito nelle vicinanze di Fuori porta Napoli.
In entrambe le giornate di sabato 11 e domenica 12 Agosto, fin dal mattino, si potrà assistere a scene di addestramento, a manovre militari, si potranno vedere all’opera i legionari in assetto da battaglia e scoprire le tecniche di combattimento romane.
 
Alle 17:30 di Sabato 11 Agosto presso Largo Fuori porta Napoli si potrà assistere alla cerimonia di consegna dell’Elmo di Sale premio in “Palio” alla Legione vincitrice dei giochi che ci accompagneranno fino all’ora di cena, a quell’ora tutti avranno già passeggiato tra i banchi dell’antico mercato del Sale dove si potranno degustare piatti tipici del periodo romano con cena a tema e spettacolo danzante con musica dell’antica Roma.
 
Una grande manifestazione resa possibile dall’impegno del Presidente dell’associazione Cotilia Green, Santina Eleuteri che ha messo su un progetto di promozione e valorizzazione con una serie di eventi per far riscoprire la storia e i miti locali.
Noi della Pro Loco abbiamo appoggiato in pieno questa fantastica idea.
Un’ulteriore iniziativa che contribuisce, accanto alle numerose proposte realizzate quest’estate dalla Pro Loco a rivitalizzare e a promuovere il territorio e la sua indubbia valenza storica e d’impatto turistico.