L’Associazione Pro Loco di Rignano Flaminio, in collaborazione con l’Associazione “Gabbia di Malti” e con il patrocinio gratuito del Comune, organizza un importante evento in una location da sogno.

SABATO 30 LUGLIO 2016 – dalle ore 19:30 alle 24

presso Castellina de Miremont (già Palazzo dei Borgia, sito in via L. Da Vinci, 19 a Rignano Flaminio – RM)

“DEGUSTANDO SOTTO LE STELLE”

Viaggio nel cibo tra passione e sapore: dimostrazioni, degustazioni e abbinamenti enogastronomici tra pane, pizza, formaggi, vino e birra con la partecipazione di illustri ospiti ed aziende di qualità e successo.

Hanno già dato la loro adesione:

– Giovanni Gandino (esperto di tecnica molitoria, docente in numerosi e prestigiosi corsi professionali e ospite delle trasmissioni televisive Detto Fatto e Alice), che farà alcune dimostrazioni di pizze, focacce, crackers e curerà gli abbinamenti tra il pane (in differenti aromi) e il vino e la birra;
– Microbirrificio Opperbacco;
– Pizzeria “Le Antiche Tradizioni”;
– Caseificio aziendale “La casa del pastore”.

Sono in attesa di conferma alcune aziende agricole del territorio che producono formaggi, vino ed altri prodotti enogastronomici.

Interverranno, inoltre, importanti professionisti ed ospiti.

PROGRAMMA

ore 19:30 – Dimostrazione e cotta pubblica di birra artigianale

ore 20:30 – Dimostrazione di pane, pizza e focaccia con la partecipazione di Giovanni Gandino

ore 21:30 – Degustazioni e abbinamenti enogastronomici

ore 22:00 – Intrattenimento musicale con duo sax (Maurizio Leoni) e chitarra (Cristian Ricci)

Brevi cenni sulla location:

gallery1La Castellina è oggi una delle dimore più esclusive del Lazio, a soli 20 min. da Roma e 40 min dagli aereoporti di Fiumicino e Ciampino. La dolcezza del panorama ricco di verdi colline, è sovrastata dall’insolita mole del monte Soratte, decantato da Orazio e dal Carducci.

Nasce agli inizi del XV sec. come casino di caccia dei conti Savelli. Alla fine del 400′ divenne la dimora di campagna dell’ allora cardinale Rodrigo Borgia, futuro Papa Alessandro VI. Famiglie nobili ed importanti per la storia del Rinascimento in Italia, quali i Farnese, i Massimo e i Borghese, si susseguirono nella proprietà di questo luogo. Si presenta come una costruzione maestosa ed elegante, ben conservata e curata sia negli esterni come anche negli arredi interni. Negli anni più recenti é appartenuta al direttore d’orchestra Nicola Rescigno, il maestro preferito da Maria Callas, la quale alloggiava spesso qui durante le sue tournées in Italia. Maestri del cinema, come Federico Fellini, Marcello Mastroianni, Claudia Cardinale ed altri famosi artisti, hanno spesso alloggiato presso la Castellina.

Il fascino accattivante della costruzione, l’avvolgente forma architettonica resa leggera dagli spazi sinuosi ed irregolari e l’elegante viale alberato d’accesso, danno l’immediata sensazione di immergersi in una favola. Il suo aspetto romantico, la particolare atmosfera che la circonda fanno della Castellina de Miremont il miglior luogo dove festeggiare gli eventi più importanti … quelli da non dimenticare!

Vi aspettiamo tra noi per non perderVi questo prestigioso appuntamento!

UN SENTITO RINGRAZIAMENTO A “CASTELLINA DE MIREMONT” E A TUTTI COLORO CHE HANNO ADERITO E COLLABORATO.

INGRESSO GRATUITO MA NECESSARIA LA PRENOTAZIONE PER UNA MIGLIORE ORGANIZZAZIONE DELL’EVENTO.

Per alcune degustazioni potrebbe essere richiesto un contributo gestito autonomamente dai diversi espositori.

Per prenotare, basta lasciare NOME, COGNOME, TELEFONO ed eventuale EMAIL dei partecipanti ai recapiti sottoriportati.

Info e prenotazioni (entro martedì 26 luglio 2016): ASSOCIAZIONE PRO LOCO RIGNANO FLAMINIO

Cell. 3314378825 – 3287373096 – 3928785104 – Email: proloco.rignano@virgilio.it

Website: www.prolocorignano.info

Facebook: ProLoco RignanoFlaminio – Twitter: ProLoco RignanoFl

Segreteria Organizzativa: Francesco Marcorelli, Salvatore Nori, Bruno Teti, Marco Bastianelli, Marco Parisse, Diego Bellesi

castellina-locandina

estate-rignanese-2016bis