L’iniziativa, organizzata nei giorni 27 E 28 maggio 2017, vuole essere una vera e propria festa dell’arte con l’intento di valorizzare il borgo, i vicoli, le piazze di Marano Equo e di promuovere la sua ricchezza naturale e paesaggistica. La manifestazione sarà piena di eventi di ogni tipo: artistici, musicali, culturali, ricreativi, culinari e tanto altro.

Nei due giorni di festa si svolgeranno tre concorsi: pittura, poesia e fotografia, aventi come tema “LA PRIMAVERA È DONNA”. Saranno partecipi dei concorsi anche i piccoli artisti, per i quali sono previste delle sezioni junior.

Nella giornata di sabato 27 maggio ci sarà la presentazione e la lettura delle poesie in concorso accompagnata da interventi musicali. Sarà messo in scena uno spettacolo teatrale: Settimo Cielo presenta Radio Maigret – giallo a puntate con sorpresa – di e con Gloria Sapio e Maurizio Repetto.

Nella giornata di domenica 28 maggio sarà aperta la mostra delle foto in concorso. Gli artisti potranno dare sfoggio delle loro diverse tecniche pittoriche nell’estemporanea di pittura.

Per gli amanti della storia e dell’arte ci sarà la possibilità di partecipare ad un percorso guidato durante il quale verrà illustrato e spiegato dove e come era in origine il centro storico, quanto si è conservato e quanto invece è cambiato nel corso dei secoli.

Gli artisti potranno mettere in mostra le opere d’arte nelle piazze. Il mercato artigianale invece animerà le strade del paese e i maestri artigiani esporranno prodotti fatti a mano.

Non mancheranno neppure i prodotti gastronomici, volti a riscoprire gli antichi sapori, a tal proposito ci sarà la SAGRA DELLE SAGNE AL SUGO DI BACCALA’, piatto povero della tradizione culinaria popolare. La giornata sarà animata da musica e balli tradizionali.

l termine della manifestazione si svolgeranno le premiazioni dei concorsi, a cura delle tre giurie di qualità, accompagnate da intermezzi musicali.