Capofila

UNPLI Lazio Comitato Regionale

Partner di Progetto

– CENTRE FOR EDUCATION, RESEARCH AND INNOVATIONS (BG)

– SPEHA FRESIA SC (IT)

-MYKOLO ROMERIO UNIVERSITETAS

-SMOUTH SYNERGEIO MOUSIKOU THEATROU ASTIKIMI KERDOSKOPIKI ETAIREIA (GR)

-GOTTFRIED WILHELM LEIBNIZ UNIVERSITAET HANNOVER (DE)

 

Scopo del Progetto

Spiritus Loci intende recuperare un’esperienza fisica e spirituale dello spazio attraverso l’arte che renda di nuovo possibile il dialogo continuo con le memorie, le luci, le ombre e i nuovi bisogni, facilitando il riadattamento tra la persona, il collettivo e il suo luogo. Un momento che risveglia l’attenzione verso quei luoghi trascurati che permettono di acquisire la “competenza dell’abitare”, un vero e proprio processo che si innesca attraverso una conversazione tra la propria essenza e la presenza dei luoghi, come suggerisce l’antropologo La Cecla. L’obiettivo generale è quello di fronteggiare la crisi provocata dalla pandemia a livello europeo al settore attraverso la creatività, l’innovazione e la cooperazione transnazionale, sbloccando il potenziale dei giovani attraverso nuovi linguaggi artistici.

L’obiettivo specifico consiste nello sviluppo di percorsi di apprendimento innovativi e creativi per i destinatari diretti e finali per agire attivamente nel settore culturale con le nuove tecnologie. A tal fine, in ogni paese partner l’impegno sarà focalizzato nello sviluppo congiunto e nella valutazione dei risultati con i diretti beneficiari.

Destinatari

Gestori dell’associazionismo culturale;

Operatori culturali volontari junior e senior;

Artisti singoli e associati;

Educatori e formatori;

Studenti;

Divulgatori.

 

Risultati

IO1. Programma di educazione alla bellezza (blended).

IO2. Storytelling digitale e video documentario.

IO3.Toolkit interattivo (MOOC e Audio-libro).

 

SPIRITUS LOCI è finanziato dall’Agenzia Nazionale dell’Italia IT02 Agenzia Nazionale Erasmus+ – INDIRE

Pagina Web: https://spiritusloci.eu/

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/Spiritus-Loci-202055295185204/

 

Scarica il progetto