Torna la tradizionale sagra giulianese organizzata ogni anno dalla Pro Loco Giuliano di Roma, in collaborazione con il Comune di Giuliano di Roma. Giunta alla sua 20ª edizione, ogni anno sempre più apprezzata e partecipata: la “Sagra dei “maccaruni cu gli feri”.

Venite a trovarci se volete riscoprire i sapori autentici di una cucina genuina, che porta con sé le tracce di un passato contadino in cui le classi più povere, per imitare la pasta all’uovo delle classi più abbienti, impastavano acqua e farina e lavoravano i “maccaruni cu gli feri” che prendono il nome dalla tecnica usata per realizzarli (cu gli feri= con i ferri). Il modo di fare e la ricetta si sono tramandati nel tempo ed ancora oggi, quando si vuole assaporare il piatto tipico per eccellenza della tradizione culinaria giulianese, ci si mette all’opera: si impasta acqua e farina; la massa ottenuta viene divisa in piccoli pezzi che vengono poi lavorati attorno ad un ferro assottigliato (in passato costituito da un ferro di ombrello). Ultima e più delicata fase è la sfilatura quando con un abile e veloce movimento si tira fuori il maccherone dal “ferro” ed a quel punto non resta che cuocerli in acqua e servirli con un buon sugo al ragù. La particolarità del procedimento utilizzato richiede esperienza e abilità manuale, qualità ben conosciute dalle oltre settanta collaboratrici che volontariamente si prestano alla realizzazione dei “maccaruni” e che ogni anno lavorano più di 120 kg di impasto.

Quest’anno  la sagra trova una nuova location ai piedi del campanile di Giuliano di Roma, per poter scoprire ancor più la magia del nostro borgo tra la piazza ed i suggestivi vicoli.

Vi aspettiamo quindi il giorno 24 agosto 2016, dalle ore 20, in piazza Santa Maria Maggiore per trascorrere una serata tra buon cibo e allegria.

La serata sarà allietata da uno spettacolo musicale.

articolo