52 anni Pro Loco Vitorchiano, 40 Anni di Sagra del Cavatello.

Il cavatello è una pasta semplice: acqua e farina dalla forma allungata tipo spaghetto, ma molto più “rustico”, soprattutto quando viene fatto a mano, come del resto, avveniva nelle prime edizioni delle nostre sagre.

Per diversi anni, la pasta veniva fatta a mano, fino a che la mole di lavoro è diventata insostenibile per tutti i visitatori che ormai giungono durante la sagra. Nonostante ciò, ancora il nome cavatello viene inteso come un altro tipo di pasta corto e che non ha niente in comune con il nostro. 

Il condimento tipico del CAVATELLO, tramandato dalle “nostre nonne” è sugo al pomodoro olio peperoncino e Finocchio Selvatico, ed ha ottenuto marchio PAT prodotto agro alimentare tradizionale del Lazio.  In altre nostre manifestazioni tipo peperino in fiore, nel nostro stand gastronomico si può gustare il cavatello con altri condimenti. 

Naturalmente, per le tre serate della sagra, dal 3 al 5 agosto, il menù della cena è composto anche da secondi, contorni, dolci e vini del luogo. La sagra si svolge nel cuore del nostro Borgo medievale, allestendo tavolate per i vicoli e la piazza del nostro direi unico centro storico.