2-3-4 / 9-10-11 novembre 2018 – Vignanello (VT)

Una festa all’insegna dei sapori, per festeggiare la nuova stagione del Vino e dell’Olio  che in questo periodo dell’anno esprimono con particolare intensità la loro gioventù e freschezza: questo il primo obiettivo della diciottesima edizione della festa storica che a Vignanello convocherà da tutta Italia centinaia di appassionati conducendoli in percorsi dedicati non solo alla conoscenza dell’Olio e del Vino (dalla coltivazione al prodotto finale) ma alla riscoperta della Storia e della Cultura del territorio attraverso la rievocazione di antichi mestieri, cortei in costume e gare musicali, oltre a visite guidate nei luoghi più caratteristici del paese, tra cui il famoso Castello Ruspoli, i ‘”Connutti” della Vignanello sotterranea e la Barocca Chiesa Collegiata.

Durante tutta la manifestazione, inoltre, i collaboratori della Pro Loco e della Compagnia del Novello appassionati alla storia del paese condurranno i visitatori in speciali tour del gusto, per esplorare da vicino l’affascinante mondo della produzione e trasformazione dell’olio e i segreti del vino novello: tra le tappe toccate il Giardino del Castello Ruspoli, gli uliveti, il Frantoio Cioccolini e la Cantina dei vini casarecci.

Presso la sala consiliare del Comune di Vignanello verrà proposto un percorso guidato per i primi approcci e la conoscenza del vino e dell’olio. Una festa all’insegna dei sapori, dove i ristoranti e le cantine del luogo offriranno un ventaglio di menu a tema, all’insegna della migliore tradizione vignanellese, molti dei quali ispirati all’antico ricettario di Nonna Angelina (devenuto un “classico” grazie al saggio di Paolo Andreocci): da segnalare gli gnocchi fatti a mano “co’ a grattacacio”, lo spezzatino con le olive nere del luogo e il “pamparito”, pane locale a forma di maritozzo con un pugno di anice, il tutto accompagnato dal vino della cantina Viticoltori dei Colli Cimini di Vignanello.

Durante queste giornate, vengono inoltre predisposti circa 150 parcheggi riservati ai camper che vogliono partecipar all’VIII raduno camper “Novello”. Alcuni adiacenti al centro storico dove sarà localizzata la festa, ed altri nella zona “nuova” del paese, molto più comoda e adatta al riposo notturno. Tutti i partecipanti vengono accolti al punto accoglienza e ad ogni equipaggio sarà riservato un omaggio di benvenuto con prodotti tipici delle nostre campagne.

LINK PER PRENOTAZIONE CAMPER

Una festa all’insegna dei sapori con numerosi stand dei prodotti tipici locali, ma anche della cultura con percorsi dedicati agli antichi mestieri e visite guidate al Castello Ruspoli, ai ‘Connutti’ della Vignanello sotterranea, alla Barocca Chiesa Collegiata e agli altri luoghi più significativi di Vignanello.

SITO WEB DELL’EVENTO • PAGINA FACEBOOK • YOUTUBE