L’Irish Summer Fest è un’iniziativa promossa dal Consiglio Comunale dei Giovani in collaborazione con la Pro Loco di Aprilia nell’ambito dei festeggiamenti per l’80° anniversario della Città di Aprilia e della rassegna di eventi dell’estate apriliana. Esso consiste in due serate, nei giorni 22 e 23 luglio, interamente dedicate alla cultura Celtica/Irlandese che vedrà protagonista il susseguirsi di esibizioni tradizionali del territorio Irlandese. L’evento si svolgerà nella cornice del Parco dei Mille, spazio ideale per riproporre l’atmosfera tradizionale dei popoli della penisola irlandese, completamente immersi nel verde.

Entrambe le serate (venerdì 22 e sabato 23 luglio) avranno inizio alle ore 18:00 e verranno suddivise in due fasce orarie durante le quali saranno a disposizione attività ed iniziative differenti.

Durante la fascia oraria tra le ore 18:00 e le ore 20:00 verranno messi a disposizione dei pannelli per la realizzazione di graffiti tematici che contribuiranno poi all’atmosfera generale della festa. Un gruppo di animazione specializzato coinvolgerà il pubblico nella partecipazione ai giochi tipici della cultura irlandese tradizionale (tiro alla fune, darts, sfida della yarda di birra, lancio del ferro di cavallo). Ancora a partire dalle ore 18:00 sarà allestito un villaggio Celtico a cura di un gruppo di rievocazione storica che inscenerà alcuni dei momenti più salienti della vita dell’antico popolo (es. matrimonio celtico). Saranno inoltre presenti per tutta la serata stand gastronomici con birre tipiche prodotte in Irlanda.

A partire dalle ore 20:00 e fino alle ore 00:00 la serata entrerà nel vivo. Entrambe le serate vedranno protagonista una band che proporrà musica tradizionale tipica del folklore irlandese. Nella serata di venerdì 22 saranno presenti i The Shire, mentre nella serata di sabato 23 i Folkamiseria.

Sarà inoltre presente uno stand informativo del Consiglio Comunale dei Giovani, che illustrerà le prossime attività e iniziative. Durante le due serate vi aspettano molte sorprese.

L’ingresso alle serate sarà completamente libero.

Irish_locandina_articolo