La manifestazione “Natale a Jenne” (giunta alla sua XXXª edizione) ha ricevuto  dalla Regione Lazio il riconoscimento “Manifestazione Storica” e rientra negli eventi natalizi promossi dall’assessorato al Turismo della Regione Lazio. L’intera manifestazione racchiude momenti di spettacolo che hanno come filo conduttore il natale. La manifestazione si realizza a Jenne dal 1986 e viene realizzata dal Comune di Jenne, dall’associazione Pro Loco di Jenne, dall’associazione per la Promozione dell’Arte e della Cultura e in collaborazione con alcune associazioni locali.

Presepe storico – 24/12/2016 – 16/01/2017

Il presepe è in mostra permanente dal 24 dicembre al 16 gennaio nel Rione “Borgo Vecchio”.

Consiste nella realizzazione nelle vie e negli angoli del paese di quadri ed ambienti e personaggi caratteristici del presepe. I personaggi e gli ambienti sono ricreati in scala reale con l’aiuto di manichini e oggetti reali e ricostruiti.

Particolare attenzione va data alla ricerca e conservazione di oggetti della antica tradizione contadina che vengono di volta in volta recuperati, restaurati, esposti e conservati.

Presepe vivente – 26/12/2016 e 06/01/2017 ore 17:00

Il Presepe Vivente si svolge in tutto il rione Borgo Vecchio e coinvolge circa cinquanta figuranti. Essi rappresentano oltre alle classiche figure della Sacra famiglia, molti dei personaggi presepiali della tradizione italiana.

La “Sacra rappresentazione vivente della Natività” a Jenne è una ricerca e varietà del soggetto artistico su cui si svolge la scena. Al di là della ricerca e drammatizzazione dei brani scelti, è apprezzabile il lavoro di ricerca e realizzazione di costumi tipici di Jenne. Infatti diversamente dal presepe artistico i cui personaggi sono vestiti con abiti verosimilmente assimilabili a quelli della tradizione medio-orientale, nel presepe vivente i personaggi vestono costumi tipici di Jenne realizzati su modelli risalenti agli inizi del secolo scorso.

Sulla scia di questa ricerca si è innestata la convinzione di recuperare la memoria di antichi mestieri e di utensili ormai desueti. Durante la rappresentazioni personaggi in costume d’epoca esumano questi mestieri legati alla tradizione più squisitamente montana e danno dimostrazione dell’uso dei vecchi attrezzi.

IIIª Sagra della Zoffritta di maiale

26 e 30 dicembre 2016 e 6 gennaio 2017 Piazza V. Emanuele III ore 14:30

Per i bambini: attività Ludico-didattica con il pony

Il Dipartimento Baby Horseman della Scuola Italiana Horseman nasce dalla voglia di educare i bambini al rispetto del cavallo, alla conoscenza di esso, della sua natura e delle sue esigenze. I bambini hanno bisogno di interagire per accrescere: autostima, equilibrio, motricità e relazioni sociali. Il progetto inizia dall’approccio con il cavallo, alla cura e dalla conoscenza delle esigenze del cavallo e dalla comunicazione verbale (etologia).

Concerto di Natale corale F.Mannelli di Tivoli diretti dal M° M. Orati Domenica 15 gennaio 2017

Festa di Sant’Antonio Abate – Sagra della Polenta e del Fallone

La tradizionale benedizione degli animali coincide con la chiusura delle manifestazioni natalizie. La festa di Sant’Antonio “Favaro” affonda le sue radici nella cultura contadina e viene mantenuta tutt’oggi con grande partecipazione popolare. Sono presenti alla festa una nutrita rappresentanza della comunità jennese residente nella pianura pontina, a testimonianza di una ricerca delle proprie radici da parte di coloro che emigrati nel dopoguerra, rifortificano la loro appartenenza territoriale attraverso manifestazione evocative come questa di Sant’Antonio.

PROGRAMMA

Ore 9:30 Degustazione della “ Fava ammollo”

Ore 10:30 S. Messa segue Benedizione degli animali e intrattenimento della

Banda “Massimi Filiberto di Jenne

Ore 12:30 Sagra della Polenta e del “Fallone”

Ore 13:00 Demo– trasformazione del latte in gioncata formaggio e ricotta con

degustazione

Ore 17:00 Chiesa S.Andrea Apostolo – S. Messa