VII Edizione dell’Infiorata storica della Capitale. Torna la manifestazione organizzata da Pro Loco Roma Capitale, il tassello più popolare della storia di Roma che lega la comunità al territorio. Una festa storica che conserva intatta ancora oggi la sua bellezza nel tripudio di colori e nell’esaltazione dell’arte.
La tradizionale Infiorata, nata proprio a Roma nella prima metà del XVII secolo, si terrà in piazza Pio XII il 29 giugno, in onore del Santo Padre e in occasione della festa dei Ss. Pietro e Paolo, Patroni della Capitale. Fedeli e visitatori potranno ammirare la bellezza variopinta di un’antica celebrazione, caratterizzata dall’esposizione di quadri realizzati con petali di fiori freschi, fiori secchi, trucioli di legno e altri materiali naturali: una vera e propria mostra a cielo aperto di fronte alla Basilica di San Pietro, che allieterà i fedeli durante la Santa Messa e l’Angelus recitato da Papa Francesco.
Dal pomeriggio del 28 giugno i Maestri Infioratori provenienti da tutta Italia lavoreranno alla realizzazione dei quadri, opera laboriosa che li terrà impegnati tutta la notte, per presentare ai visitatori tutta la bellezza dei tappeti floreali ultimati sin dalle prime ore del mattino seguente. Le note della Statuario Band allieteranno i visitatori prima e dopo l’Angelus delle 12.00 ed i tappeti rimarranno visibili per l’intera giornata di festa patronale del 29 giugno.
Presiederanno all’iniziativa i Rappresentanti del Comitato Organizzatore, Lucia Rosi, Presidente della Pro Loco Roma Capitale, e Mauro Abbondanza, Responsabile Comunicazione Pro Loco Roma Capitale. La manifestazione, patrocinata dalla Regione Lazio e da Roma Capitale I Municipio, convoglia ogni anno decine di migliaia di persone che attestano l’importanza di coniugare questa antica tradizione con la valorizzazione e promozione del patrimonio culturale.
L’Infiorata rappresenta un evento di ampio respiro per la promozione turistica della capitale, un appuntamento fisso da non perdere, un’iniziativa culturale per ritrovare la bellezza delle nostre radici, mettere in luce la particolarità dell’artigianato floreale, rilanciare la creatività e rivalutare il patrimonio della Capitale nella splendida cornice di Piazza Pio XII.
L’iniziativa ha l’intento di mostrare le diversificate esperienze artistiche di tappeti di Arte Effimera, di difenderne la secolare tradizione e promuoverne la peculiarità nel mondo. Una meravigliosa kermesse da non perdere.