Il Natale, la festa religiosa più importante è anche quella economicamente e commercialmente più vantaggiosa per tanti italiani, che qualche volta dimenticano il messaggio più profondo di questa ricorrenza: l’amore tra le genti.

Per questo è nato il Bambino Gesù, per questo ANCI Lazio, UNPLI Lazio e l’Assessorato al Turismo della Regione Lazio, vogliono quest’anno promuovere in modo particolare la versione più vera e tradizionale del Natale: il Presepe Vivente.

Trascinati in un vortice di Babbi Natale, elfi, abeti, tronchetti di Natale, vin brûlé e così via, ci siamo allontanati da uno dei nostri riti più belli ed emozionanti.

Sono iniziative tra le più antiche della nostra terra madre e più di ogni altre sanno regalare momenti di pura emozione. Anche i numeri sono ragguardevoli: circa 50 rappresentazioni con oltre 100.000 visitatori.

Quanti di noi si sono commossi di fronte alla capanna dove in una mangiatoia riposa un bimbo vero che da sola sprigiona Amore e tenerezza.

Per dare il giusto risalto a queste suggestive manifestazioni, Comuni, Pro Loco e Regione Lazio hanno deciso di facilitare con una specifica promozione il successo dei presepi viventi del Lazio, iniziando dal primo presepe, quello di Greccio realizzato da San Francesco nel 1223 per: “far memoria del bambino che è nato a Betlemme”.

Una tradizione quella del presepe vivente molto radicata nel Lazio dove viene rappresentato in decine di località, tutte caratterizzate dai magici luoghi in cui si svolgono e che sempre contribuiscono ad aumentarne fascino e suggestione.

“Per poter visitare le località dove saranno allestiti i presepi ed essere informati sugli orari di svolgimento – dice Gianpaolo Nardi Vicepresidente ANCI Lazio – abbiamo predisposto una mappa unica da consultare per individuare i più vicini e i più suggestivi”.

L’iniziativa sarà presentata Sabato 26 Novembre 2022 alle ore 10:00 presso il Palazzo Doria Pamphilj a Valmontone.

Infine, un invito e un augurio dal Presidente delle Pro Loco del Lazio Claudio Nardocci: “Avete una magnifica occasione per riscaldare i vostri cuori e il vostro Natale, venite a trovarci”.

Per iscrizioni ed informazioni segreteria@ancilazio.it – segreteria@prolocolazio.it