𝐒𝐓𝐀𝐅𝐅𝐄𝐓𝐓𝐀 “𝐃𝐀 𝐅𝐑𝐀𝐍𝐂𝐄𝐒𝐂𝐎 𝐀 𝐅𝐑𝐀𝐍𝐂𝐄𝐒𝐂𝐎”
Il 17 settembre prenderà il via la Staffetta “Da Francesco a Francesco”, organizzata dall’UNPLI, in collaborazione con Pro Loco Unpli Lazio e Unpli Umbria.
La staffetta si svolgerà a piedi secondo un percorso accessibile a tutti, tra boschi, strade e sentieri di Lazio e Umbria, tra gli splendidi scorci della Valle Santa Reatina, con i quattro Santuari di San Francesco che ne giustificano il nome stesso. Il percorso proseguirà attraverso la suggestiva cascata delle Marmore, lungo la Valnerina, sul tracciato della ex ferrovia Spoleto-Norcia, incoronato tra le vie verdi più belle d’Italia. I partecipanti cammineranno lungo la Via di San Francesco, attraverso i luoghi dove il Santo ha trascorso gran parte della propria vita lasciando importanti tracce.
Obiettivo della staffetta è quello di promuovere un turismo lento e sostenibile, a contatto con la natura, le comunità locali e i patrimoni culturali dislocati lungo il suggestivo percorso.
Le Pro Loco assisteranno i camminatori lungo il tragitto, fornendo indicazioni ed assistenza ai camminatori, ma anche organizzando eventi ed altri momenti di incontro e promozione del territorio.
Clicca qui per saperne di più
👇