Dal 18 al 26 giugno 2016 si svolgerà la Quarta Edizione della Manifestazione “Velletri Ridens”. Il concorso, a carattere nazionale, vedrà la partecipazione di disegnatori, tra cui vignettisti, illustratori, caricaturisti di fama nazionale e internazionale, tra i quali i nostri Mangosi Roberto, Zaccagnini Roberto, Nanni Chiara, Maggiore Fabio, Arianna Cafarotti e a seguire, provenienti da tutta Italia: Mario Magnatti, Lucio Trojano, Antonio Mele (Melanton), Gianfranco Tartaglia (Passepartout),  Alvalenti, Sergio Ippoliti, Isidori Sergio, Dario De Simone, Simone Togneri, Marco Fusi, Agostino Longo, Elena Terrin.

L’evento verrà presentato presso il Polo espositivo Juana Romani in via Luigi Novelli a Velletri il giorno 18 giugno alle ore 18,00. Verranno presentati i disegnatori partecipanti e le loro opere, che faranno parte della mostra, aperta fino al giorno 26 Giugno.

Via Novelli verrà chiusa al traffico e in questa occasione vi saranno stand per gli appassionati che espongono fumetti, libri, cartoon, ecc.

Dalle ore 17,30 alle ore 20,30 sarà presente il Ludobus  TATA’: Ludoteca Itineranteworkshop gratuito con giochi artigianali e non per la gioia di bambini, ragazzi e per chi vuole imparare tecniche di abilità, di concentrazione e di equilibrio con creatività.

Sabato 25 Giugno alle ore 17,30 presso il teatro Artemisio – “Gian Maria Volontè” verrà presentato il convegno Parliamo di umorismo: “Umorista sarà Lei”, omaggio ad Achille Campanile. Interverranno: il regista Vito Molinari, gli scrittori Giorgio Montefoschi, Angelo Cannatà e Silvio Moretti, concluderà Pietro Gorini con “Sarò Bré Show”: spettacolo di chi scrive breve e pensa lungo. (Sarò Bre’ − è un concorso collegato con il tema di Velletri Ridens, che raccoglie frasi originali, battute, aforismi. I vignettisti hanno realizzato i disegni prendendo spunto dalle frasi postate su Facebook: Sarò Bré – Velletri Ridens. E’ stato realizzato un libricino che verrà presentato per l’occasione). Media Partner Radio Mania.

Verranno inoltre premiati i vincitori del Concorso nazionale “Sarò Bré e i vincitori di “Velletri Ridens” 4ª Edizione.

Il convegno di grande spessore culturale ospiterà Gaetano Campanile, che ricorderà la figura straordinaria del padre. L’associazione “i Milk” interpreterà sketch di Achille Campanile.

Alle ore 21,00 la serata continuerà presso l’agriturismo “Il Falco”, dove i disegnatori presenti, nel dopocena offriranno gratuitamente caricature e ritratti ai presenti.

 Aperitivi creativi con caricaturisti/ritrattisti:

18 Giugno presso Bar “La fontana” – Piazza Mazzini;

22 Giugno presso Bar Gran Caffè Centrale – Piazza Cairoli;

24 Giugno presso Bar Cairoli – Piazza Cairoli.

locandina-A3-programmaManifesto-Blu