L’Associazione Pro Loco Giuliano di Roma, da anni impegnata nella tutela e valorizzazione del patrimonio culturale locale, ha ripreso e dato nuovo vigore ad una manifestazione che è considerata da tutti un appuntamento irrinunciabile ed atteso con interesse e curiosità.

Si tratta del concorso di poesia dialettale, giunto alla sua quattordicesima edizione. La Pro Loco, in collaborazione con il comune di Giuliano di Roma,  vi invita a partecipare ad un’allegra serata all’insegna del dialetto giulianese. L’evento, dopo il successo degli scorsi anni, è inserito nell’ambito delle manifestazioni legate a “ViviGiuliano Estate 2016”. 

Questa iniziativa, offre lo spunto per analizzare, ricordare e farci riscoprire attività, momenti di vita, personaggi, curiosità e tradizioni che altrimenti rischierebbero di perdersi e che perciò è giusto preservare e tramandare perché costituiscono un patrimonio inestimabile di vita e cultura popolare.

La poesia dialettale è l’attività che maggiormente si presta a far crescere o ricordare “come eravamo” ed è l’espressione più compiuta che scaturisce dai sentimenti, a volte collettivi, ma più spesso individuali che ciascuno di noi sente il bisogno di esternare.

immagine articolo

Come da regolamento, il tema delle poesie  è libero.  Le poesie  devono essere inedite (mai pubblicate prima) e scritte in dialetto Giulianese. La Giuria, composta da qualificati esperti, valuta l’ammissibilità delle poesie al concorso e ne stabilisce i vincitori.

Gli autori delle prime 3 poesie classificate, verranno premiati dalla Pro Loco nel corso della serata del 17 agosto, dalle 21.30 in piazza Santa Maria Maggiore.

I partecipanti leggeranno a turno le proprie poesie, con momenti intervallati dalle esibizioni musicali a cura dei ragazzi dell’associazione “Dimensione Musica”.  Durante la serata potrete cogliere l’occasione per visitare il caratteristico centro storico di Giuliano di Roma, la chiesa Santa Maria Maggiore, la sala Madre Caterina Troiani (ex frantoio), il museo MUVE.